Materiali
ETFE
L’Etfe è un materiale incredibilmente leggero (circa 300 g/mq) è totalmente permeabile ai raggi UV tanto da trovare già da tempo ampio utilizzo per edifici adibiti a serre e zoo.
E’ possibile progettare spazi coperti, che mantengano però le condizioni di illuminazione degli spazi aperti, favorendo quindi la crescita delle piante e la vita degli animali
Il rivestimento in ETFE è un’alternativa flessibile e leggera al rivestimento in vetro tradizionale, che è sensibile a lievi movimenti della struttura primaria. Esso, utilizzato sia come membrana singola tesa (normalmente supportata da cavi in inox) sia come cuscinetti pressurizzati, ha la capacità di adattarsi alle deformazioni di una struttura.
L’Etfe, a differenza di altre membrane in architettura, è prodotto direttamente per estrusione, non è il risultato di una tessitura. Esso può essere completamente trasparente o stampato sulla superficie per ridurre la trasmissione di luce.
L’utilizzo di membrane in Etfe, come tensostrutture o come elementi pneumatici, garantisce un certo livello d’isolamento termico, che può essere incrementato grazie all’aggiunta d’altri strati di materiale.
E’ possibile utilizzare materiali isolanti, riducendo la trasparenza dell’involucro, nel caso di tensostrutture; oppure nel caso di elementi pneumatici è possibile inserire strati aggiuntivi di Etfe che creano camere d’aria separate.
ETFE ha una durata di oltre 20 anni senza mai perdere le proprie caratteristiche
Luoghi di applicazione: Centri commerciali, stadi, ospedali, zoo e serre.